Celtis ERP - Il software gestionale per la tua impresa

+39 051/58.70.451 Telefonaci al +39 051/58.70.451 Scrivici una E-mail
 
 
 
 

Azienda

Governare la competizione

Soluzioni per competere
Dire che oggi, un’azienda ha assoluta necessità di sostituire le proprie soluzioni applicative per gestire le attività correnti è, salvo casi particolari, un’affermazione totalmente priva di significato. Le imprese di qualsiasi settore e dimensione sono infatti attrezzate con procedure che supportano le funzioni operative, anche se con livelli di efficienza abbastanza diversificati.

Ed allora, perchè cambiare ? 

Ragionevolmente, il nodo centrale del ragionamento di un imprenditore che si guarda attorno per cercare un “qualcosa” in grado di apportare livelli più elevati di efficienza è collegato ad una sola parola:  è competività questo l’elemento cardine di ogni scelta e di ogni nuovo investimento organizzativo.

Contrariamente a quanto si ritiene correntemente, sono anni che il software ha cessato di essere uno strumento tecnologico e si è trasformato, quasi inavvertitamente, in un motore di efficienza interna.

Celtis, differenziandosi in questo dalla maggioranza dei produttori di ERP, è fortemente convinta che solo offrendo alle aziende una soluzione applicativa contestualmente ad un nuovo modello organizzativo si riesca a proporre loro uno strumento in grado di fare la differenza:

  • una soluzione, perché devono essere messe a disposizione funzionalità operative e strumenti di indagine e decisione, compresi quelli che il nuovo mondo di Internet rende disponibili
  • un modello organizzativo, perché i supporti di Celtis sono incentrati sul trasferimento di “best practices” che non rappresentano nient’altro che esperienze verificate più volte sul campo e trasformate in parametri per l’ottimizzazione dei processi.

Non pretendiamo di essere sempre e comunque i migliori, ma abbiamo la convinzione di operare costantemente con una forte attenzione alle situazioni pratiche ed al trasferimento nei sistemi informativi di ogni nostro cliente di quanto abbiamo già sperimentato.

Un’idea, un progetto
Una società di successo deve nascere da un’idea importante attorno alla quale si aggregano persone decise a perseguirne gli obiettivi.

La storia di Celtis ha inizio nel Giugno del 1999. L’innesco è stato offerto da un gruppo di professionisti particolarmente qualificati, lo stesso team affiatato che in precedenza ha ideato e sviluppato la soluzione gestionale MDII, modello culturale del più recente Diapason©. Si era trattato di una applicazione realizzata per le aree di logistica e produzione, affermatasi come assoluta protagonista nel mercato dei sistemi ERP in Italia grazie alla qualità del disegno e delle soluzioni adottate.

La voglia di fare di meglio e di più, la sensazione che i contesti stessero cambiando e quindi anche i processi dovessero essere ripensati e la coscienza che le esperienze consolidate nelle imprese più grandi ed organizzate possano fare da modello per le aziende piccole e medie, fortemente decise a crescere, costituiscono la radice del progetto di Celtis.

I professionisti che ne fanno parte sono gli stessi di allora e, grazie ai risultati ottenuti negli avviamenti presso le aziende clienti, tra le quali alcune dal nome davvero prestigioso, il team è diventato un riferimento di mercato per la competenza tecnologica ma soprattutto per la capacità di interagire con suggerimenti evolutivi sulle problematiche gestionali di ciascuna azienda.

Lo stato dell’arte

Oggi Celtis, tenendo fede alla propria connotazione di produttore attento alle esigenze concrete del mercato cui si rivolge, propone ALNUS™, un sistema gestionale integrato pensato specificatamente per la piccola e media azienda italiana.

Non si tratta quindi della trasposizione nazionale di modelli ideati in altri paesi ed in contesti differenti, ma di un insieme organico di funzionalità modellate sulla pelle e sulle consuetudini delle nostre imprese. Per risultare più incisivo, il prodotto dispone di numerose verticalizzazioni specifiche per i differenti settori merceologici ed, in particolare, di due linee di soluzioni indirizzate in modo differenziato al manifatturiero ed alla distribuzione.

Uno dei fattori che ne hanno favorito il successo riguarda i tempi di avviamento. Siamo chiari: non riteniamo sia questo il parametro di scelta più significativo, dato che il periodo di attivazione deve essere in linea con l’adattamento dell’azienda alle nuove possibilità operative e decisionali, in modo da sfruttare in pieno tutte le opportunità. Ciononostante, la possibilità di definire a priori tempi e costi di partenza ci sembra costituisca l’elemento chiave per un limpido rapporto di partnership tra cliente e produttore.

Il rispetto dei tempi, la professionalità del nostro staff di analisti e di applicativi e l’ampia copertura applicativa capace di offrire risposte a tutte le problematiche dell’Azienda ci sembrano le caratteristiche dell’approccio Celtis. Questo assunto è confermato dalle referenze: ci hanno scelto clienti prestigiosi e di caratteristiche differenziate, elemento che testimonia sia l’apprezzamento per la copertura funzionale, assicurata agli utenti operativi come pure a chi decide, sia per il livello tecnologico dell'infrastruttura, apprezzato dal personale dei sistemi informativi.

Gli investimenti
In un contesto particolarmente difficile per ogni azienda e forse ancora di più per il settore della consulenza aziendale ed informatica, Celtis ha dimostrato di saper crescere con continuità. Ma, a dispetto delle dimensioni contenute del fatturato, quello che riteniamo caratteristico di Celtis è il continuo e regolare investimento in ricerca e sviluppo che ha impegnato nell’arco di questo periodo circa il 18% del fatturato, un parametro davvero inconsueto per il settore in questa complessa situazione di mercato.

Attività, supporti e metodologie
La caratteristica principale di Celtis è indubbiamente quella di una società in grado di ideare, realizzare e documentare soluzioni nell’ area della gestione d’impresa. Celtis interviene affiancando il management aziendale nella definizione degli obiettivi a medio e lungo termine e nell’implementazione di sistemi di controllo, per assicurare un corretto svolgimento dei Piani Aziendali. Celtis svolge pertanto un’analisi dei Piani Aziendali, dei costi associati e del Budget, interviene nella creazione di reports, lo sviluppo di metodi di controllo e di indicatori delle performance aiutando l’azienda a crescere razionalmente. Ma, per capire dal vivo gli effetti e gli impatti che nuove soluzioni producono in una azienda reale, è indispensabile sperimentarne in prima persona l’attivazione. In particolare sono disponibili:

  • Consulenza direzionale e organizzativa nelle aree istituzionali, in particolare per la logistica e produzione;
  • Proposta, Progettazione e Attivazione di sistemi informativi integrati (ERP) e di prodotti che ne integrano le funzionalità come la Qualità, la Business Intelligence, la rilevazione dati di stabilimento e simili;
  • Consulenza Applicativa e Formazione agli utenti fino al raggiungimento di una loro piena autonomia sulle procedure applicative e sulle funzionalità operative;
  • Analisi e Ristrutturazione di sistemi informatici esistenti finalizzate alla riduzione dei costi di gestione ed alla semplificazione operativa;
Le Persone
Nel mondo dei servizi sono le persone la chiave per trasferire ai clienti in modo corretto gli opportuni livelli di conoscenza. Celtis ha puntato molto sulla copertura qualificata di tutte le principali aree di competenza ed alla sede di Bologna fanno riferimento più di 20 addetti.
I Distributori
Il prodotto ALNUS™ è distribuito ed installato sul territorio nazionale oltre che dalla stessa Celtis Srl anche da qualificati Partner.

I Partner di prodotto
ALNUS™ completa la propria copertura funzionale con l'integrazione di prodotti leader di mercato in aree specializzate o per specifici mercati verticali.


 
 
 
 
DownloadPrivacy